Trattamento pulizia e restauro
    cotto pietra marmo gres lapidei legno

P.S.G. srl - Via della Boccaccia, 25/A - 55060 Vorno (Lucca)

      p.iva:02012520462

Tel: 0583 96 70 36  :::  cell: 349 823 59 55

Professionisti nella manutenzione e recupero di pavimenti superfici rivestimenti

come deve essere un buon pavimento in cotto

rivestimenti in cotto - - inserito il:18/02/2013


I pavimenti in fatto a mano sono propri di chi intende dare un tocco rustico e allo stesso tempo caldo alla propria abitazione: i pavimenti in cotto aggiungono bellezza a tutta la stanza e quindi sono ampiamente favoriti soprattutto in quelle strutture che devono risultare accoglienti. Il cotto di alta qualità utilizzato per i pavimenti è in genere invecchiato naturalmente, è antico e consiste in materiale di recupero, oppure presenta una lavorazione che lo rende usurato. La caratteristica più evidente dei pavimenti in cotto fatto a mano è che nessuna delle piastrelle ha un aspetto esattamente uguale a un’altra.
Al fine di garantire la durata del pavimento in cotto, i mattoncini vanno incerati o impregnati con materiali adatti (per via della loro porosità): una volta effettuato questo trattamento, il cotto si pulirà molto più facilmente. Un pavimento del genere risulta molto versatile, e proprio le sue caratteristiche lo rendono estremamente versatile e adatto a qualsiasi tipo di ambiente, dal salone alla cucina, dalla camera al bagno.
I toni delle mattonelle utilizzate per i pavimenti in cotto sono estremamente variabili e conferiscono profondità e adattabilità al materiale stesso, passando da un giallo chiaro al rosa pesca, al rosso, al color mattone, per avere in alcuni casi anche colori estremamente particolari come il bianco o il bucchero (nero).
Esistono diversi tipi di pavimenti in cotto,che variano secondo la zona e il territorio di produzione: per esempio c’è il pavimento a mosaico, costituito in genere da piccole piastrelle smaltate, che permette un’alta personalizzazione per via dei disegni che è possibile realizzare con le mattonelle. C’è poi il pavimento classico, molto utilizzato nei secoli scorsi, costituito da mattonelle in cotto dei colori della terra, non smaltate, che dona un tocco vintage e accogliente all’abitazione. I diversi colori sul mercato e le possibilità offerte nella personalizzazione degli stessi e delle medesime mattonelle in cotto fatto a mano per ciò che riguarda la loro forma (a losanga, quadrate, rettangolari, esagonali, a listelli etc…) e il loro aspetto (mattonelle più o meno porose, lisce, ruvide, lucide, opache) permettono al cotto fatto a mano di essere un elemento fra i più utilizzati per i pavimenti, e permettono a tanti artigiani che lavorano ancora utilizzando le antiche tecniche di mostrare al mondo la bellezza dei pavimenti in cotto.
(fonte:www.pubblicare-articoli-on-line.info)






| | Torna all'indice prodotti



I commenti sono disabilitati








Trattamento cotto P.S.G. srl -   via della Boccaccia, 25/A - 55060 - Vorno - Capannori - Lucca

p.iva: 02012520462 : : e-mail:info@trattamentocottopsg.it : : silvia.ghiselli@virgilio.it


web application by Xiloars : : : sito responsive